GUIDA ALLO SHOPPING HANDMADE




Vi piace una mia borsa o un accessorio d’abbigliamento e volete regalarlo ad una vostra amica, però non siete sicure che lei apprezzerà allo stesso modo un pezzo artigianale? Seguite la mia guida allo shopping handmade e valutate quale profilo somiglia di più alla vostra amica!


Allora, vi dico subito che se la vostra amica è una tipa che veste solo griffato, difficilmente indosserà una creazione che non provenga da una grande maison. Potete regalarle un pezzo handmade solo se voi siete delle grandi sostenitrici del fatto a mano e volete farle cambiare stile, o almeno volete che per una volta nella sua vita guardi una vero pezzo di moda, e non solo un’etichetta.

Poi ci sono le amiche che vestono vintage. Chi non ne ha? Loro sono una bella nicchia di persone che amano l’artigianalità e spesso girano i mercatini handmade o navigano alla ricerca di siti che vendono pezzi ricercati. Dunque, se avete “amiche vintage” una borsa artigianale realizzata con una bella stoffa retrò è decisamente il regalo ideale!

Un’altra tipologia di amica a cui potrebbe piacere un prodotto artigianale è “l’esteta”, ovvero quella amica a cui non interessa la griffe ma solo l’estetica del prodotto. Un pezzo artigianale ben fatto, curato nei minimi dettagli è sicuramente un regalo adatto ai suoi gusti.

Invece una persona che proprio non apprezzerà i regali handmade è l’amica snob. Questa preferirà sempre e solo abbigliamento e accessori prodotti in serie perché li ritiene più dignitosi di un “oggettino fatto a mano”. Lei pensa di essere troppo figa per indossare un pezzo prodotto da una persona qualunque, preferisce un pezzo di marca prodotto nei Paesi in via di sviluppo.

Infine, se avete un’amica che ama la propria terra e i prodotti che essa da, sicuramente apprezzerà un regalo d’artigianato locale e sarà felice di scoprire un artista della sua città. 

Ogni tipologia è clinicamente testata!


(Sorry for my bad english)

Do you like a my bag or a clothing’s accessories and you want to give it to your friend, but you aren’t  sure that she likes a handwork? Follow my guide to handmade shopping and measured profile which more resembles your friend!

So, I tell you now that if your friend is a girl who wears only designer, hardly wears a creation that doesn’t come from a big maison. You can give her a handmade piece only if you are the big supporters of handmade and want to change her style, or at least wish that for once in her life she looks a real piece of fashion, and not just a label.

Than there are friends who wear vintage. Who doesn’t? They are a nice niche of people who love the craftsmanship and often they visit  markets handmade or sail in search of sites that sell sophisticated pieces. So, if you have "vintage friends”, a handmade bag make with a beautiful and retro fabric is definitely the ideal gift!

Another type of friend who might like a handmade product is the "esthete", or that friend that doesn’t care the brand but only the aesthetics of the product. A handcrafted piece well done, great attention to detail is definitely a suitable gift to his tastes.

Instead, a person who just don’t appreciate handmade gifts is the “snob” friend . This will always and only prefer mass-produced clothing and accessories because they considered more dignified than a "small object handmade”. She thinks she's too cool to wear a piece produced by an ordinary person, he prefers a piece of brand products in developing countries.

Finally, if you have a friend who loves her country and the products from it, will surely appreciate a gift of local crafts and will be happy to find an artist in her city.

Each type is clinically proven!




My Social:



xoxo
Vanessa Van

Commenti

  1. Parole sante, ottima guida!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto interessante il tuo articolo. Grazie per la visita al mio, come vedi ho ricambiato con piacere e sono anche io tua nuova follower!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. fantastica la divisione per tipologie !!! spero che le griffate e le snob siano sempre di meno ... spero che anche in Italia il mindfulness prenda piede e che la gente cominci a farsi domande sulla provenienza delle cose che acquista! XO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero anche io sasha! grazie per essere passata ;)

      Elimina
  4. utilissimo articolo, un modo diverso di parlare di prodotti handmade. anch'io "produco handmade" a tempo perso!
    ciao, ti seguo :)

    RispondiElimina
  5. Io sono una fan dell'handmade quindi apprezzo il tuo articolo, ottima guida!
    Baci,
    Chiara
    My Accessories World

    RispondiElimina
  6. Ho provato mettermi in una delle categorie. Ma non saprei, perchè sono un po vintage, un po griffe, un po esteta. Comunque mi piacciono i prodotti hand made.

    Alex - Funky Jungle - Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che ti piacciono i prodotti handmade :D
      grazie per essere passata!

      Elimina
  7. Oh, this collar is amazing <3
    xoxo
    http://pandamone.blogspot.com/2014/10/blue-jasmine.html
    https://www.facebook.com/Pandamone

    RispondiElimina

Posta un commento